Centro Agricolo e Nuovo Opificio Oleario
L’intervento per la realizzazione di un nuovo centro agricolo si concentra, innanzitutto, sul tema del riuso funzionale e della riqualificazione dei fabbricati attualmente presenti nell’area, intervenendo anche sugli spazi esterni.
Focus dominante del programma di rigenerazione è la realizzazione del Nuovo Opificio Oleario per la trasformazione e la produzione di olio di qualità. L’approccio progettuale ha definito una strategia che si legasse all’esistente attraverso un’attenta localizzazione, una scelta puntuale dei materiali e della tipologia costruttiva e un mirato inserimento nel lotto al fine di poter agevolare quanto più la movimentazione dei mezzi interessati dal processo produttivo e il collegamento con le altre aree.
Il Nuovo Opificio Oleario, di forma regolare, è stato progettato definendo spazi operativi e di servizio massimamente flessibili, in modo tale da poter essere adattati velocemente anche alle esigenze e alle richieste che negli ultimi anni caratterizzano il continuo e repentino sviluppo tecnologico.