CondoArt

Ristrutturazione Edilizia e Realizzazione di Appartamenti Plurifamiliari

Il progetto di CondoArt, nel centro della città di Campobasso, ha perseguito l’idea di realizzare il connubio tra Arte e Architettura Contemporanea, con l’obiettivo di valorizzare un edificio esistente e restituirlo alla collettività come un edificio contemporaneo ad uso residenziale.

La facciata principale, caratterizzata da elementi in vetro che ripropongono l’opera dell’artista a scala urbana, stabilisce il primo e vero contatto con l’intera città. L’ingresso al fabbricato viene percepito come un’esperienza che si rinnova ogni volta che l’androne viene percorso, attraverso i rivestimenti del pavimento e delle pareti che vengono accentuati dalla presenza di specchi sul soffitto. All’interno del fabbricato, l’arte continua ad avvolgere l’utente mentre attraversa i corridoi che conducono alle varie unità abitative, progettati secondo l’utilizzo di pannelli artistici e un’illuminazione asimmetrica a soffitto per creare un percorso coinvolgente, diventando uno degli spazi focali dell’edificio.

CondoArt è un esempio di rigenerazione urbana che non deve essere solo un freddo recupero del decadente patrimonio esistente, ma anche un’operazione che abbellisce e che dà valore alle nostre città, contribuendo così a limitare il consumo del territorio per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio.

  • Location

    Campobasso (CB), Italia

  • Dimensioni

    c.ca 2000 m2

  • Categoria

    Residenziale

  • Website