Opera Project Srl è una Società di Ingegneria e di Architettura con sede in Italia, nata nel 2021 dall’idea degli Architetti Jacopo di Cristofaro e Alessandro Izzi con l’obiettivo di integrare multi professionalità tecniche per la ricerca, la sperimentazione e la gestione di applicazioni nel campo dell’Architettura, dell’Ingegneria e del Management dei processi edilizi.
L’attenzione al progetto, la sostenibilità, l’innovazione e la sperimentazione, l’informatizzazione, l’interdisciplinarità, l’analisi costi-benefici sono le mission del team di professionisti, l’applicazione dei principi di bioarchitettura e di sostenibilità indirizzano l’attività progettuale e la caratterizzano sia nel settore pubblico che in quello privato. Seguire il cliente nell’approccio ai processi edilizi, garantendo dove necessario gli adempimenti per l’individuazione di soggetti economici e finanziari, fa parte della mission del gruppo di professionisti parallelamente al raggiungimento delle finalità tecniche per rendere efficaci ed efficienti i progetti e i lavori programmati.
Opera Project ha sviluppato molte sinergie con altri operatori del settore, sia nazionali sia internazionali accrescendo la possibilità di misurarsi in ambiti sempre più avvincenti. Il nostro, in definitiva, è un approccio integrato ai processi tecnici, architettonici e ingegneristici, edilizi e immobiliari, che presuppone lo sviluppo e l’implementazione di azioni e dinamiche, a supporto delle attività primarie, rendendo l’organizzazione in grado di adattarsi ai cambiamenti e di migliorare l’efficacia.
Case History
Brainstorming
Solution
All’interno di Opera, il team di professionisti mette a disposizione le proprie competenze tecniche per offrire al cliente un’esperienza ad hoc, seguendo un iter di progetto che va dalla definizione dell’architettura, al cantiere e al lavoro finito.
CEO & Founder, Direttore Tecnico
Founder, Direttore Tecnico
All’interno di Opera, il team di professionisti mette a disposizione le proprie competenze tecniche per offrire al cliente un’esperienza ad hoc, seguendo un iter di progetto che va dalla definizione dell’architettura, al cantiere e al lavoro finito.
La progettazione e la riqualificazione di edifici residenziali, che rappresenta una maggioranza dei lavori realizzati, si differenzia dagli altri competitor per la rapida gestione del processo produttivo, cercando di soddisfare al meglio le richieste delle varie committenze. Attraverso gli strumenti innovativi a nostra disposizione, in particolare la modellazione e il rendering 3D, offriamo la possibilità di visionare il progetto a 360°, scegliendo con cura materiali e prodotti di alta qualità. Per questo, ci affidiamo a maestranze e fornitori locali, da cui siamo certi di ottenere risultati eccellenti.
Non mancano, altresì, interventi di ristrutturazione di attività commerciali e produttive, dove l’obiettivo diventa quello di trasformare spazi standardizzati e privi di identità stilistica in luoghi di sperimentazione sociale e artistica. Fondamentale, quindi, risulta essere la ricerca di un dialogo tra i luoghi di lavoro e i lavoratori stessi, al fine di migliorare gli standard di comfort richiesti dalle normative vigenti.
Ulteriore scenario per cui lo studio si contraddistingue è la partecipazione a concorsi e gare per la realizzazione di opere pubbliche. Questo permette di interfacciarsi su diversi ambiti dell’architettura, dalla progettazione architettonica di edifici dismessi alla rigenerazione urbana di spazi degradati, aumentando il bagaglio tecnico e culturale. Inoltre, ciò ci consente di ampliare la rete di conoscenze e collaborazioni tra i professionisti del settore e le imprese, sia a livello locale che nazionale ed internazionale.
La capacità di fare networking, al giorno d’oggi, è indice di conoscenza, professionalità e affidabilità, caratteristiche che fanno parte della vision del team di Opera Project.
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.